27 0

Posted by  in Visite Unità M.M.

Il cacciatorpediniere Caio Duilio è stato ormeggiato nel porto di Salerno l’ 11 e 12 maggio 2019 al termine dell’esercitazione Mare Aperto 2019, che ha impegnato gli equipaggi di un consistente dispositivo aero-navale della Marina Militare italiana e di diverse Marine Alleate in un’attività addestrativa condotta dal Comando in Capo della Squadra Navale nel Mar Tirreno, dove sono stati impegnati oltre 6.300  tra  uomini e donne.

Il Cacciatorpediniere Caio Duilio è uno dei due cacciatorpediniere lanciamissili della classe Orizzonte, frutto di un programma di collaborazione con la Marina francese. L’unità è stata varata il 23 ottobre 2007 presso i cantieri navali di Riva Trigoso e consegnata successivamente alla Marina Militare il 3 aprile 2009.

Con un equipaggio di 196 uomini e donne, una lunghezza di oltre 150 metri e un dislocamento a pieno carico superiore alle 7.000 tonnellate, nave Duilio è l’espressione di tecnologie di ultima generazione, impianti missilistici e di artiglieria all’avanguardia nonché un fiore all’occhiello dell’Industria nazionale.

Il nostro socio Luigi La Rocca ci ha fornito il book fotografico della visita che ha effettuato a bordo dove ha incontrato il Comandante suo amico di vecchia data.

Leave a comment