Ci pare opportuno, parlando dei Mattarocci, usare il termine “ Dinastia “, se consideriamo che egli è figlio e nipote di marinai , oltre che padre del più giovane Giulio, ultimo della famiglia che ha fatto parte della Marina Militare Italiana. Nel suo studio di casa, trasformato in museo di ricordi della Marina suoi e dei suoi predecessori, con foto; crest; medaglie; Attestati; e documenti di varie epoche. Ci dice  :< Noi  Mattarocci  il mare lo abbiamo nel sangue perché, a cominciare dal nonno, da cui porto il nome serviamo la Marina da generazioni. Il nonno Cav. Ferdinando, nato nel 1867, fu Sottocapo Nocchiere e fu imbarcato, tra l’ altro sulle famose corazzate Duilio e Lepanto . Anche mio padre Comm. Gennaro, nato a Napoli nel 1905, trascorse quasi un cinquantennio sul mare, meritandosi la CROCE D’ ORO per il lungo servizio e la Medaglia D’ORO di 1° Grado, per aver navigato per oltre un quarto di secolo. E, dopo essere stato imbarcato su corazzate, Incrociatori, Cacciatorpediniere, Sommergibili E tante altre navi ( per l’ esattezza 25 ) , fu alla fine congedato col grado di Capo Nocchiere di 1^ classe. Ebbe ancora un DIPLOMA D’ ONORE quale patriota combattente per la libertà d’ Italia, ed altri riconoscimenti, fino a raggiungere ben 15 decorazioni al merito. Un vero primato !>.

Fu lui a trasmettermi la passione per il mare, che certamente poppai assieme al latte! Continuando poi nel racconto di fatti riguardanti  un così illustre genitore, il Sig. Mattarocci prosegue  :< – Io sono il terzo della schiatta, ricordo bene il nonno ed anch’ io  mi arruolai in Marina nel 1952, divenendo Sergente Furiere, Segretario e Contabile. Mi congedai dopo alcuni anni di imbarco sulle nostre belle navi.

Col padre, è presente anche il quarto dei Mattarocci, Giulio, che, per circa dodici anno è stato imbarcato sulle unità : DUILIO; MAESTRALE; FENICE; SIBILLA; e poi per altri 3 anni è stato destinato all’ ACCADEMIA NAVALE con incarico di Addetto all’ ufficio missioni della Sezione Commissariato.

Egli conserva fotografia delle navi su cui è stato imbarcato, recanti ai margini la dedica affettuosa dei comandanti che lo hanno molto apprezzato.  Ci mostra Crest ed altri regali ricevuti, tra i quali l’ ultimo, una completa esecuzione di nodi marinareschi, posta in adatta cornice, dono di un Capo Nocchiere.. Davvero un bel cimelio.

Voler enumerare le foto, le carte, i Diplomi e le medaglie che, con comprensibile orgoglio ci ha mostrato , sarebbe improbo. Siamo certi che tanti trofei susciterebbero l ‘ invidia di qualunque appassionato del mare.

Questi personaggi onorano, con la loro appartenenza, L’ Associazione dei Marinai della nostra città, l’ attivo sodalizio che raggruppa numerosi soci e che annovera tantissimi ex marinai che hanno speso gran parte della loro vita, navigando al servizio della Patria. Ed il petto di ognuno di essi , così come il loro medagliere, è letteralmente coperto di tante brillanti Medaglie al valore.

Salutiamo Mattarocci con la nostra grande ammirazione e le più vive felicitazioni, con un augurale “ AD MAIORA “.