Nella città di Pisa oggi 24 settembre 2023 c’ è stata la parata del XXI Raduno Nazionale dei Marina D’ Italia , dopo 53 anni che mancava dalla Toscana.

L’ appuntamento è stato preceduto dalla “ Settimana del Mare “ ricca di numerosi eventi :

 Domenica 17 settembre.

inaugurazione mostre istituzionali MMI, ANMI, Modellismo. Madrina dottoressa Isabella Campagnol, presso stazione Leopolda.

  • Lunedì 18 settembre –

Mattino – conferenze scuole MMI/ANMI

  • Martedì 19 settembre.

Mattino – Calci, località La Gabella: commemorazione e deposizione corona in ricordo dei Caduti del Monte Serra; a seguire, Santa Messa alla pieve di Calci e visita al sacrario sul Monte Serra.

Pomeriggio – Museo delle navi antiche di Pisa: conferenza a pannelli ‘Configurazione delle navi militari e logistiche nel I e II sec. D.C.’, a cura dell’ammiraglio di squadra (r) Cristiano Bettini; a seguire conferenza ‘Gli scavi delle Navi Antiche a San Rossore’, a cura del professor Andrea Camilli, direttore del museo.

  • Mercoledì 20 settembre

Mattino Marina di Pisa, piazza Sardegna (acque interne/esterne diga foranea): attività in mare ‘Esercitazione di soccorso in mare’ a favore degli studenti, a cura della Guardia Costiera/associazioni di salvataggio/C.R.I. (attività con cani, moto d’acqua, mezzi navali, eli con soccorritore); Scuola vela/simulatore vela per gli studenti, a cura della sezione della Lega Navale

Pomeriggio –  stadio comunale di Uliveto Terme: partita del Cuore fra le rappresentative MMI, Marina Nord e Pisa Sporting Club Primavera, a scopo benefico. Il ricavato è stato devoluto alle CC.RR.II. di Uliveto Terme e di San Giovanni alla Vena e alla Misericordia di Vico Pisano.

  • Giovedì 21 settembre

Stazione Leopolda: premiazione concorso fotografico e concorso studenti.

Museo delle navi antiche di Pisa: conferenza ‘Eroi sul mare, le imprese della Regia Marina nella Grande Guerra’ a cura del professor Marco Gemignani.

 Hotel Duomo: conversazione ‘Il rancio di bordo – da Noè alle portaerei’, organizzato dal Rotary Club Pisa Galilei per raccolta fondi a favore del Progetto di Oncologia Pediatrica in Kosovo, promosso dall’associazione Nicola Ciardelli – Odv e Ets.

  • Venerdì 22 settembre

Mattino -Porto di Livorno: visite a bordo delle Unità Navali ormeggiate

Ponte di Mezzo: alzabandiera ufficiale del 21° Raduno nazionale dei marina d’Italia.

Presenza (fino a domenica 24) in piazza Vittorio Emanuele II del Centro Mobile Informativo (C.M.I.) della Marina Militare.

Porta a Mare in Largo Marinai d’Italia: inaugurazione targa commemorativa del Raduno, donata dalla presidenza ANMI al Gruppo di Pisa, deposizione di corona al monumento al marinaio.

Pomeriggio –  Presenza (fino a domenica 24) in piazza Vittorio Emanuele II del Centro Mobile Informativo (C.M.I.) della Marina Militare.

Palazzo dei Dodici in piazza dei Cavalieri: conferenza ‘Pisa, il riflesso del Mare’, a cura della professoressa Gabriella Garzella.

Chiesa di San Sisto: Santa Messa.

  • Sabato 23 settembre

Mattino  –  Porto di Livorno: visite a bordo delle Unità Navali ormeggiate.

Officine Garibaldi: assemblea nazionale A.N.M.I.

Marina di Pisa: Regata velica, trofeo 21° Raduno Nazionale Marinai d’Italia, (Marina di Pisa – Luminella – Ship Light – Marina di Pisa).            Le quote di iscrizione per la partecipazione alla Regata sono state devolute da parte della sezione della Lega Navale di Pisa a favore dell’Istituto Andrea Doria Assistenza Orfani Marina Militare.

Teatro Verdi: concerto della Banda Musicale M.M.I.

Porto d Pisa: premiazione della Regata.

Sera – Terrazza della Stazione Leopolda: Vin d’honneur per le autorità.

  • Domenica 24 settembre.

Mattino – Lungarni: rassegna e defilamento dei reparti della Marina Militare e dei gruppi A.N.M.I. sul lungarno sud, da piazza San Paolo a Ripa d’Arno a Ponte della Fortezza.

Pomeriggio – Ponte di Mezzo: cerimonia dell’ammainabandiera

Hanno sfilato circa 5-000 marinai provenienti da 4 continenti.

 E’ stato un raduno molto ben organizzato. I nostri soci hanno soggiornato presso l’ Hotel Park ( 5 stelle ) il tutto molto bello e di livello alto, congratulazioni agli organizzatori. 

 Appuntamento al prossimo , previsto fra quattro anni, da tenersi nel mese di  settembre in una cittadina del sud Italia.

Author

admin

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *