La pizza è una cosa che si fa solo in navigazione ogni notte tra mezzanotte e l’una praticamente al cambio della guardia.

E’ una usanza fatta anche per riunire l’equipaggio visto che spesso e volentieri rimane sveglio anche chi dovrebbe essere a letto per montare di guardia la notte.

La pizza viene cosi ripartita: il capo gamella prepara i vassoi in base al numero delle persone di guardia in quel momento ( e comunque i pezzi sono in abbondanza perchè la notte mette fame!), per la plancia, per i motoristi, la coc e le altre guardie; per i più golosi e i sonnambuli viene poi offerta anche la pizza in mensa equipaggio e là non manca mai la birra!!!

I ragazzi si ritrovano per parlare della giornata visto che in navigazione è difficile ritrovarsi e poter parlare, a volte anche durante i pasti ci sono i minuti contati.

La tradizione della pizza è una cosa che sicuramente aiuta l’equipaggio a sentirsi vicino casa, a riunirsi e a stare insieme anche per raccontarsi frivolezze e far passare in modo più sereno e tranquillo la navigazione perchè stare tanti giorni e a volte mesi lontani da casa è davvero difficile e l’equipaggio diventa a volte la propria famiglia!

Author

admin

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *