Cerimonie/Eventi

04.11.2022 – Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

In occasione del 104° anniversario del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, si è svolta stamane la tradizionale cerimonia organizzata dalla Prefettura di Salerno in collaborazione con il Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°), in ricordo dell’armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre 1918, che sancì la fine della prima guerra mondiale.

 

Dopo la deposizione delle corone d’alloro da parte del Prefetto di Salerno, Francesco Russo e delle Autorità militari e civili e religiose, al Monumento ai Caduti in Piazza Vittorio Veneto, alle ore 9,30, la cerimonia è proseguita dapprima in piazza Giovanni Amendola dove, sulle note dell’Inno d’Italia, si è assistito all’Alzabandiera solenne.

Successivamente all’interno del “Teatro Augusteo”  il Prefetto ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

e dopo aver reso onore alle Forze Armate, sono state consegnate le onorificenze “Al merito della Repubblica Italiana”, concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini della provincia di Salerno e un attestato di pubblica benemerenza rilasciato dal Ministero dell’Interno.

Nel “Teatro Augusteo” la manifestazione è stata dapprima scandita nei suoi momenti solenni dall’orchestra di fiati e dal coro del liceo musicale “Teresa Confalonieri” di Campagna, diretti dal maestro Giuseppe Giordano, e successivamente allietata dai maestri Daniele Gibboni e Annastella Gibboni (violino) e Pietro Gatto (pianoforte).

Author

admin

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.