Giovedì 10 giugno 2021 alle 0re 10,30, presso il nostro monumento ai Caduti del Mare, adiacente Piazza della Concordia, si è tenuta la cerimonia di  “ ALZABANDIERA “ al fischio del nostromo in occasione della Festa della Marina.

Erano presenti le massime autorità civili cittadine : il prefetto di Salerno Dr Russo Francesco, il Sindaco di Salerno Dr. Vincenzo Napoli, il Vice sindaco di Salerno Dr. Domenico De Maio, il Presidente del Consiglio Comunale di Salerno Dr. Alessandro Ferrara e le associazioni d’ arma dei Bersaglieri e degli amici del tricolore della provincia di Salerno.

Ha partecipato alla cerimonia il comandante della Capitaneria di porto di Salerno CV Daniele Di Guardo.

L’ inno di Mameli ha introdotto la cerimonia e l’ alzabandiera è stata accompagnata dal tradizionale fischio del nostromo

C’ é  stata poi la deposizione di  una corona d’ alloro ai Caduti del mare da parte di un socio Anmi e da un militare della Guardia Costiera.

 

La chiusura della cerimonia c ‘ è stata con la lettura della preghiera del marinaio letta dal socio di lungo corso Alberto Fienga. .

Alla  cerimonia molto sobria hanno presenziato un gruppo di soci con vessillo del Gruppo che hanno contribuito a  mantenere le nobili tradizioni della Marina Militare Italiana nel festeggiare la sua Festa.

Dopo la cerimonia il presidente Giuseppe Palatucci ha voluto incontrare i soci presenti in sede per un brindisi di Augurio al socio Saverio Testa per l’ encomio di Cavaliere della Repubbilica ricevuto il 2 giugno 2021.

Un bel ricordo da rievocare nel tempo.

Viva La Marina.

Author

admin

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *