Cerimonie/Eventi

11.09.2022 – 79° anniversario affondamento sommergibile Velella.

Domenica 11 settembre 2022 alle ore 10,00  a Santa Maria di Castellabate si è celebrato il 79°  anniversario dell ‘ affondamento del sommergibile Velella, avvenuto il 7 settembre 1943 al largo di Punta Licosa. 

Dopo la Santa Messa celebrata nella Cappella “Santa Scolastica “ vicino piazza Mondelli c’ è stato l’ ammassamento dei partecipanti ( Autorità civili e militari, Associazioni d ‘ arma e gruppi Anmi , etc )  in piazza Mondelli dove è stata deposta una corona d’ alloro al monumento del carabiniere Antonio Mondelli , Medaglia d’ argento al valor militare.

Successivamente c’è stato il defilamento fino al  lungomare cittadino   dove è ubicato il monumento ai Marinai e c’ è stata  l’alzabandiera, la preghiera del Marinaio e   la lettura dei nomi di tutto l’equipaggio del Velella  mentre una  motovedetta della  Capitaneria di Porto effettuava  il lancio in mare  di una corona d alloro. 

Il  discorso da parte del presidente del locale ANMI Lgt.(r) Francesco  SCHIAVO e delle Autorità presenti ha concluso la cerimonia.

Author

admin

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.